Storia

E’ lunga quasi cento anni la storia di questa struttura sanitaria che è anche quella di una famiglia da sempre impegnata nella cura di chi soffre. Una storia fatta di passione e di attaccamento alla propria terra, e al tempo stesso di una iniziativa imprenditoriale antesignana rispetto ai tempi. Sono tre le generazioni della famiglia Caminiti che fino a oggi hanno avuto in mano le redini dell'omonima Casa di Cura. Tutto iniziò nel lontano 1920 con la fondazione a Villa San Giovanni di un piccolo ambulatorio e sanatorio chirurgico ad opera del Prof. Rocco Caminiti, ordinario di chirurgia generale all'università di Napoli, sindaco della città nel periodo 1914-1918, deputato al parlamento nel 1919 insignito della medaglia al valore civile dal Ministro dell'Interno dell'epoca per il generoso impegno professionale a favore della popolazione villese, in occasione del terremoto del 1908.

Si trattava, per l'epoca, di un'attività pionieristica, tanto che il Professore era uso andare a visitare i propri pazienti a domicilio con il calesse per operarli allestendo sale operatorie nelle case degli ammalati. Dopo la sua morte nel 1946 la direzione della clinica, che già si sviluppava su 3 piani, fu affidata al professor Antonino Spinelli, genero del fondatore, valente chirurgo, primario degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, presidente mondiale dell'ordine dei Medici ed anch'esso deputato in Parlamento.

Ma la Casa di Cura subisce una eccezionale propulsione negli anni 60-70 per merito del Prof. Renato Caminiti, figlio di Rocco. Egli, rientrato da Roma dove aveva svolto con altissimo impegno ed eccelsi risultati la sua attività chirurgica come primo aiuto del famosissimo professor Pietro Valdoni, amplia e modernizza la struttura che diventa un punto di riferimento per tantissimi malati che arrivano dalle vicine provincie di Reggio Calabria e Messina. Negli anni '80 però, una malattia costrinse il Prof. Renato Caminiti a rallentare il suo impegno professionale inducendolo a trasformare la struttura in un'azienda che accogliesse diverse professionalità. Da qui inizia la storia della Azienda Casa di Cura Caminiti come oggi è.

Chi siamo

La Casa di Cura “CAMINITI S.r.l.” è una struttura polispecialistica che dispone di 70 posti letto accreditati con il S.S.R. Di recente ristrutturazione, è disposta su 3 corpi di fabbrica, 2 dei quali, attigui, ospitano i reparti ospedalieri e i servizi sanitari ad essi collegati, mentre nel terzo, trovano sede gli uffici amministrativi e l’archivio. La struttura, è sede inoltre, di un moderno complesso operatorio composto da due sale chirurgiche, realizzate secondo i più recenti criteri tecnologici e dotata di personale altamente specializzato. Oltre agli storici Reparti di di Chirurgia generale e di Ortopedia e Traumatologia è di recente attivazione il Reparto di Riabilitazione Intensiva Muscoloscheletrica. A questi reparti sono collegati numerosi servizi sanitari di supporto. La Casa di Cura infatti è in grado di fornire una ampia gamma di indagini diagnostiche rivolte sia ai degenti sia a pazienti esterni attraverso prestazioni ambulatoriali convenzionate con il S.S.R. e private.

I servizi di Laboratorio Analisi, Diagnostica per Immagini, Cardiologia, Terapia Fisica, Endoscopia digestiva, garantiscono una risposta rapida e puntuale alle diverse esigenze dell’utenza. La struttura inoltre, è dotata di diversi sevizi amministrativi (Ufficio Reception, Ufficio Legale, Ufficio Risorse Umane, Ufficio Tecnico, Amministrazione e Contabilità ecc.). La qualità dei pasti è garantita dalla cucina interna che prepara in loco, con personale proprio, le pietanze in base ad una dieta costituita da alimenti locali di prima scelta. La pulizia degli ambienti è gestita direttamente dalla Casa di Cura con personale ausiliario interno specializzato. Tutti gli ambienti, compresi i reparti di degenza, sono provvisti di impianto centralizzato di climatizzazione. I pazienti possono scegliere il ricovero in camera ad un letto con accompagnatore, dotata di bagno in camera e televisione, a due letti, o a quattro letti. Il paziente può servirsi di consulenti esterni; in tal caso la remunerazione resta a suo carico. La struttura è dotata di ambulatori confortevoli e tecnologicamente attrezzati per l’attività privata di numerosi professionisti sia interni che esterni alla Casa di Cura.

TORNA SU